Juan Manuel Fangio

Un grandissimo pilota che ha vinto moltissimi gp e 5 volte campione del mondo, la prima leggenda della formula 1

Fangio partecipò per la prima volta alle competizioni europee nel dopoguerra e nel 1948 guidò la Simca-Gordini al Gran Premio di Reims.

Nel 1949 conquista Sanremo, Pau, Perpignan e Albi in Maserati, e conquista Marsiglia in Simca-Gordini.

Juan Manuel Fangio fece il suo debutto in F1 nel 1950 per la prima stagione nella storia.

Guidò l’Alfa Romeo e vinse tre Gran Premi e si classificò secondo nella classifica generale, secondo solo al compagno di squadra Nino Farina.

Il primo campionato del mondo nasce nel 1951: guida l’Alfa Romeo Juan Manuel a vincere campionati in Svizzera, Francia e Spagna.

Juan Manuel Fangio partecipò a diversi campionati aggiuntivi nel 1952, ma a causa di un gravissimo incidente sul circuito di Formula Uno di Monza, la colonna vertebrale cervicale si fratturata, quindi perse l’intera stagione.

Nel 1953, Fangio tornò al Campionato del Mondo di F1 in Maserati. Si scopre che è il pilota più veloce, ma deve essere secondo nella classifica generale, secondo solo ad Alberto Ascari e riuscire in Italia. Nello stesso anno, Juan Manuel Fangio ha guidato la Lancia e il nostro Gino Bronzoni ha guidato il volante della Lancia per vincere la carta di campione Carrera Panamericana , questa è la sua prima major vittoria in una gara extra di F1.

Il secondo titolo iridato risale al 1954: nonostante Juan Manuel avesse firmato un contratto con la Mercedes, vinse due gare con la Maserati in Argentina e Belgio. Continuò a vincere con le auto da corsa in Francia, Germania, Svizzera e Italia.

Nel 1955, Juan Manuel Fangio affrontò la Mercedes per la prima stagione completa e vinse il terzo campionato del mondo con quattro vittorie.

Nel 1956 passa alla Ferrari e torna campione del mondo con tre vittorie, nello stesso anno vince la 12 Ore di Sebring con Eugenio Castellotti. Juan Manuel Fangio torna alla Maserati nel 1957: vince la 12 Ore di Sebring (con Jean Behra) e conquista il suo quinto e ultimo campionato del mondo.

Nel 1958, Juan Manuel Fangio guidò la sua Maserati privata per partecipare a due GP di F1 (Argentina e Francia), ed entrambe le gare finirono al quarto posto.

Juan Manuel Fangio è morto il 17 luglio 1995 nella sua città natale di Balcarse (Argentina).