Giuseppe Farina

Uno dei più grandi piloti, molti non lo conosceranno, ma la sua storia è importante per la Formula 1, infatti nel 1950 divenne il primo campione mondiale di questo spettacolare sport.

Il 30 ottobre 1906 nasce a Torino Giuseppe Farina, detto anche “Nino”, figlio di uno dei fratelli del famoso carrozziere italiano fondatore degli “Stabilimenti Farina”. Fu il primo campione del mondo di Formula Uno, guidando l’Alfa Romeo nel 1950 a vincere la prima massima serie di corse.

Nino Farina dopo due anni di esperienza nella casa milanese dell’Alfa Romeo, nel 1952 passò alla Ferrari, dove diventò subito vicecampione del mondo con la 500 F2. Dopo essere arrivato terzo nel 1953, ha ridotto il suo impegno nelle competizioni e ha concluso la sua carriera nell’avventura della 500 Miglia di Indianapolis. Farina ha partecipato a un totale di 33 gare, di cui 20 per la scuderia Ferrari. Ha vinto 5 premi, di cui uno rosso.

Il 30 giugno 1966 morì in un incidente d’auto mentre si recava a Reims per il Gran Premio di Francia ad Aiguebelle nelle Alpi francesi, e così si spense una delle maggiori leggende italiane della Formula 1.